La nostra storia

Da quando esistiamo il settore dell’irrigazione è cambiato. E con esso gli agricoltori e il loro modo di lavorare.

Siamo tra gli artefici di quel cambiamento.

IRTEC ha contribuito a scrivere pagine importanti dell’evoluzione tecnologica dell’irrigazione agricola. Dove per “tecnologica” si intende anche l’attenzione al consumo dell’acqua, alla precisione nell’attività irrigua e la salvaguardia della risorsa più preziosa che abbiamo.

1978

Da subito forti in Italia, di più all’estero.

IRTEC costruisce il primo irrigatore semovente a ridosso dei primi anni ‘80. Se ne vedono ancora pochi nelle campagne ma è un prodotto rivoluzionario e le richieste viaggiano anche con il telex.

1990

L’elettronica fa capolino.

Easy RAIN è un computer che facilita il lavoro nei campi fornendo una serie di dati, allarmi e interventi automatici in caso di malfunzionamenti del sistema di irrigazione. Si può anche programmare per gestire la velocità di riavvolgimento del tubo e impostare interruzioni o ripristini del lavoro in base alla pressione dell’acqua.

2010

Ecco il sistema Qualità IRTEC.

La progettazione, fabbricazione ed assistenza di macchine e impianti di irrigazione per l’agricoltura. Così recita il certificato UNI EN ISO 9001:2015 consegnato da TÜV. Più che un traguardo, una conferma.

2018

Sistemi che si aggiungono all’offerta.

Gli irrigatori semoventi, le ali piovane e le motopompe ricevono rinforzi. Sono i sistemi Pivot, Lineari e Ippodromo. La gamma IRTEC varca un’altra frontiera dell’irrigazione agricola ed è più completa che mai.

2019

Inizia l’era digitale dell’irrigazione.

Si interrompe il ragionare per macchine singole che svolgono un lavoro come se fossero cieche. Ora è un sistema integrato nelle mani dell’agricoltore, che riceve dati e un’intelligenza artificiale li traduce in informazioni da mettere in pratica. Irrigatori, motopompe, pivot, tutto è collegato ed entra in funzione con il movimento di un dito. È arrivata la Digital Irrigation e niente è più come prima.

2020

Una corsa senza ostacoli.

IRTEC raggiunge i 20 milioni di euro di ricavi. Il miglior risultato di sempre.

2022

L'era post pandemica

L’andamento fluttuante delle materie prime, e le difficoltà logistiche dovute ai lockdown susseguitesi a livello globale, sono state per IRTEC l’opportunità di dimostrare, ancora una volta, vicinanza alla propria rete distributiva. Unita a lungimiranza strategica nel gestire il momento.

2023

IRTEC e Carlyle

IRTEC Irrigazione passa sotto il controllo della società di investimento Carlyle in seguito all’acquisizione della quota di maggioranza di OCMIS Group. È un momento di consolidamento e pianificazione strategica in preparazione di un nuovo salto in avanti.